Vive Cosmos: HTC svela alcune nuove specifiche del suo headset VR
Condivisi altri dettagli in attesa del reveal completo in programma nelle prossime settimane.
Il mondo degli headset VR di fascia alta si sta ampliando con Valve Index in procinto di arrivare e con HTC Vive Cosmos, che sarà completamente rivelato a breve. Per mantenere alta l'attenzione e possibilmente per non perdere terreno nei confronti dei concorrenti della VR, HTC sta lasciando filtrare alcune specifiche prima del grande reveal, riporta IGN.
Gli ultimi dettagli sul visore svelati da HTC ci parlano di 6 fotocamere che offrono un tracciamento in primo piano, il design frontale con un nuovo sistema di ventilazione consente all'aria di fluire in modo che gli utenti possano stare in VR più a lungo senza affaticarsi, rimanendo più freschi. Il visore presenterà un frontalino sostituibile e il design offre comfort assoluto, consentendo agli utenti di uscire facilmente dalla realtà virtuale senza rimuovere l'headset.
La società ha anche parlato di frame rate e di risoluzione grafica:
Non c'è molto da dire, ma sembra che la grande novità qui sia che Vive Cosmos sembra essere più di un concorrente per Valve Index rispetto al Rift S. Anche se la sua risoluzione è all'incirca uguale a quella di Vive Pro, bisognerà ancora collegare il sistema a un PC, offrirà un tracciamento interno come il Rift S, mentre Index si basa ancora su accessori esterni per il tracciamento. Tuttavia, il visore di Valve presenta una frequenza di aggiornamento più elevata a 120 Hz, con una modalità sperimentale a 144 Hz. Inoltre, va notato che, per impostazione predefinita, il Cosmos HMD mette in mostra quattro telecamere, ma altre due possono essere aggiunte tramite un faceplate opzionale. HTC ha recentemente mostrato questo design sulla sua pagina Facebook:
HTC promette di rivelare più informazioni la prossima settimana, quindi rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli.