Skip to main content

Vivendi molla Ubisoft: vendute tutte le quote del publisher francese, entra il colosso cinese Tencent

La società orientale diventa azionista Ubisoft, possedeva già Riot Games e una parte di Epic Games.

Vivendi ha appena annunciato di aver smobilitato completamente il suo investimento nelle azioni di Ubisoft, che passano nel portafogli di un altro colosso, questa volta asiatico, il gigante Tencent. Come riporta US Gamer, Vivendi aveva provato a lungo ad acquisire il capitale di maggioranza del publisher transalpino senza successo, e dalla vendita del proprio pacchetto azionario ha ricavato l'importante cifra di 2 miliardi di euro.

Tencent, già proprietaria di Riot Games e di una parte di Epic Games, diventerà quindi partner strategico di Ubisoft acquisendo il 5% dell'azienda e fornendo supporto per lo sviluppo di videogiochi in Cina. "Oggi, Ubisoft sta godendo dei vantaggi dalla nostra strategia a lungo termine e dalla trasformazione in un business redditizio", ha dichiarato Yves Guillemot, CEO di Ubisoft. "La compagnia è perfettamente posizionata per sfruttare i numerosi canali di crescita nell'industria dei videogiochi".

Vivendi ha inoltre firmato un accordo che la impegna a non acquisire azioni di Ubisoft per cinque anni. Che ne pensate dell'avvicendamento nella partecipazione allo stock di Ubisoft?

Avatar di Gianluca Musso
Gianluca Musso: Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!