Volition approva l'idea di una X720 che blocchi i giochi di 2ª mano
Il produttore commenta le ultime voci sulla console.
Una delle voci più recenti attorno alla nuova console Microsoft, chiamata da molti Xbox 720, dice che quest'ultima potrebbe essere in grado di riconoscere i giochi di 2ª mano e di bloccarli per impedire di utilizzarli. Secondo Volition, questa sarebbe un'idea fantastica.
"Ci sono voci secondo le quali la prossima Xbox sarà davvero in grado di cambiare le cose, non facendo girare i giochi usati", ha spiegato Jameson Durall, designer di Volition.
"Personalmente credo che un intervento del genere sarebbe fantastico per il nostro settore, e anche se all'inizio gli utenti si metterebbero le mani nei capelli, alla fine capirebbero le motivazioni e il fatto che una simile manovra salverebbe il mercato".
In quanto al funzionamento di questa tecnologia anti-giochi usati, Durall ha affermato che Microsoft ha tutte le possibilità di applicarla senza grosse difficoltà.
"Tutto quello che deve fare è associare il codice di ogni gioco a un singolo account Xbox Live", ha continuato.
"L'ideale sarebbe legare il gioco a un modello registrato della console, in modo da permettere a tutta la famiglia di giocare al prodotto, anche con account differenti".
"Microsoft potrebbe implementare un servizio di noleggio che darebbe ai giocatori un codice a tempo da attivare per X giorni in cambio di una piccola somma di denaro. Questo potrebbe essere usato quando si riceve un gioco in prestito da qualcuno, o con un download digitale della versione completa. Una percentuale della somma così ottenuta potrebbe essere inviata ai produttori e, con un po' di fortuna, questo potrebbe perfino portare a un aumento degli incassi".
Voi che ne pensate? Approvereste una console basata su dinamiche di questo tipo?