Walmart acquista 17.000 headset Oculus Go per formare un milione di dipendenti
Ecco come la compagnia intende utilizzare la tecnologia VR.
Grazie alla convenienza dell'headset VR Oculus Go, Walmart ha annunciato che utilizzerà l'hardware Go e il software STRIVR per addestrare oltre un milione di dipendenti statunitensi.
Come riporta Venturebeat, entro la fine dell'anno, Walmart distribuirà oltre 17.000 headset negli Stati Uniti: quattro per ogni SuperCenter e due per ogni Neighborhood Market e discount. Gli headset raggiungeranno un milione di dipendenti in quasi 5.000 sedi e verranno utilizzati principalmente per addestrare i dipendenti a nuove tecnologie, e "competenze trasversali", tra cui l'empatia e il servizio clienti. Prima dell'implementazione su vasta scala, Walmart e STRIVR hanno svolto un test pilota in 10 negozi sull'allenamento VR. Il software di STRIVR è stato utilizzato anche nelle accademie aziendali, dove vengono formati manager e dirigenti.
"Quando guardi un modulo attraverso l'headset, sembra che il tuo cervello abbia effettivamente vissuto una situazione", ha spiegato il senior director of U.S. Academies di Walmart, Andy Trainor. "Abbiamo anche visto che l'allenamento VR aumenta la fiducia e la fidelizzazione migliorando nel contempo i punteggi dei test dal 10 al 15 percento."
STRIVR rileva che Walmart utilizzerà la sua piattaforma "per creare, gestire e implementare la formazione virtuale su tutti gli aspetti delle operazioni del negozio".
Che ne pensate? Siamo ufficialmente entrati in una nuova era di apprendimento?