Warcraft 3 Reforged: tutte le partite personalizzate e le mod ora sono di proprietà Blizzard
La storia con Dota 2 non si ripeterà.
Recentemente Blizzard ha aggiornato le sue politiche in modo che ogni partita personalizzata e ogni mod disponibile per Warcraft 3: Reforged saranno di sua proprietà. Il gioco è uscito da pochi giorni, ma a quanto pare i fan hanno criticato le poche modifiche apportate alla grafica ed al gameplay, tanto da richiedere un rimborso.
Secondo la nuova policy, tutti i giochi personalizzati che utilizzano materiale protetto da copyright di terze parti sono vietati. Come sottolinea l'utente del forum di Blizzard, ThunderPope, ciò significa che i giochi personalizzati di Warcraft 3 come Anime Fight, DBZ Tribute e Pimp My Mario non possono essere rifatti. "I giochi personalizzati sono e rimarranno di proprietà esclusiva ed esclusiva di Blizzard", si legge. "Senza limitare quanto sopra, con la presente assegni a Blizzard tutti i tuoi diritti, titoli e interessi in e per tutti i Giochi personalizzati, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti d'autore nel contenuto di eventuali Giochi personalizzati".
Questa politica non si applica solo a Warcraft 3: Reforged, ma a qualsiasi mod creata all'interno di un gioco Blizzard. Espande anche i diritti dello sviluppatore di chiudere qualsiasi tentativo di suddividere queste mod in una versione standalone senza il suo consenso, per non parlare di rimuovere le mod stesse dal gioco per qualsiasi motivo. Insomma, a quanto pare la società non vuole incappare nella stessa situazione venutasi a creare con Dota 2, gioco che era appunto partito come una mod per Warcraft 3.
Che ne pensate di questa presa di posizione da parte di Blizzard? Vi trovate d'accordo con la società? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: VG247