Skip to main content

Warner Bros. lancerà in USA tutti i film del 2021 in contemporanea al cinema e su HBO Max

Warner cambia le regole del gioco.

Sapevamo già che l'atteso Wonder Woman 1984, negli States, sarebbe approdato non solo in sala, a gennaio, ma anche nei salotti degli americani in day-and-date grazie a HBO Max. Ora Warner Bros. annuncia che questo innovativo sistema distributivo sarà mantenuto per tutto il 2021 e con tutto il suo catalogo.

Catalogo che comprende film attesissimi (alcuni dei quali già rimandati causa pandemia) come Dune, Matrix 4, The Suicide Squad, ma anche Godzilla vs. Kong, il reboot di Mortal Kombat, Space Jam: A New Legacy, Tom & Jerry, The Conjuring: Per ordine del Diavolo e tanti altri.

Si tratta di una mossa senza precedenti che scardina letteralmente l'usuale finestra di uscita dei prodotti audiovisivi, un equilibrio che si reggeva precario e che l'attuale crisi della sala ha definitivamente rotto, almeno in attesa di una supercolla che, comunque, non arriverà a breve. Anche se WB assicura che si tratterà solo di un esperimento relativo al 2021, annata che vedrà ancora l'emergenza "sale chiuse" come un problema attivo.

Nella pratica, funzionerà che gli abbonati al servizio HBO Max (che, ricordiamo, nel nostro Paese non è ancora attivo) potranno visionare, compresi nell'abbonamento, i nuovi titoli di catalogo fin dal giorno della loro "regolare" uscita in sala. Solamente, tuttavia, per il primo mese: successivamente verranno ritirati dallo streaming rimanendo, tra il secondo e terzo mese, unicamente appannaggio dei cinema, fino all'arrivo sul mercato dell'Home Video e dello SVOD. Una svolta a suo modo epocale che apre a tanti scenari possibili: si attendono ora conferme su cosa accadrà sugli altri mercati e se altre case, Disney in primis, si accoderanno o sperimenteranno nuove formule (come del resto la Casa del Topo sta già facendo, vedi Mulan o Soul).

Fonte: Variety