Wi-Fi 6 è in arrivo e renderà internet ancora più veloce
Un importante passo in avanti.
La Wi-Fi Alliance ha iniziato la procedura di certificazione univoca per i dispositivi Wi-Fi 6E, spianando la strada per l'adozione rapida di applicazioni internet senza fili in grado di sfruttare le potenzialità dei 6GHz.
Wi-Fi 6 rappresenta un passo in avanti nelle comunicazioni wireless, e va a sovrapporsi in maniera complementare alla tecnologia 5G, di modo da potenziare la velocità delle connessioni ma anche la capacità, diminuendo al contempo la latenza.
Wi-Fi 6 andrà a inserirsi sul mercato come standard libero, in contrapposizione a soluzioni proprietarie, private o altri standard quali ad esempio il Bluetooth.
I test e per la certificazione del Wi-Fi 6 hanno portato finora a risultati da 2Gps e latenze da 2 millisecondi, caratteristiche di pregio per applicazioni pesanti da gestire in tempo reale, come realtà virtuale o realtà aumentata. Si pensa che 338 milioni di dispositivi compatibili entreranno nel mercato già quest'anno, arrivando a un quinto dei dispositivi sul mercato già nel 2022.
Fonte: Techradar