William English, il co-creatore del primo mouse da computer, ci lascia all'età di 91 anni
Grazie per tutti i click.
William English, il co-creatore del primo mouse da computer è morto a 91 anni in seguito a un'insufficienza respiratoria. Il decesso è avvenuto il 26 luglio, ma la triste notizia è stata condivisa solo poco tempo fa.
Nel 1960 William English, noto anche come Bill English, si unì allo Stanford Research Institute (SRI). Nel 1964 fu uno dei primi a unirsi al laboratorio di Douglas Engelbart noto come Augmentation Research Center. William English e Douglas Engelbart lavorarono insieme per creare un prototipo nel 1963 di un mouse per computer progettato da Engelbart e costruito dall'ingegnere capo English.
Il prototipo, originariamente progettato nel 1961, non assomigliava affatto ai mouse che conosciamo oggi ed era un blocco di legno con un pulsante e un cavo. Il progetto iniziale prevedeva due rotelle di metallo che permettevano di tracciare le coordinate X e Y del cursore.
Nel 1967, l'SRI ha depositato un brevetto per il mouse con il nome di "indicatore di posizione x, y per un sistema di visualizzazione". Nel 1968, alla Mother of All Demos, English e Engelbart rivelarono il mouse. Nel 1971 William English lasciò l'SRI e si unì a Xerox PARC dove alla fine sviluppò il mouse a sfera.
Il collega Douglas Engelbart è morto nel 2013 all'età di 88 anni.
I due, e il loro team, hanno dato una spinta fondamentale al mondo dell'informatica grazie a una delle invenzioni più importanti e geniali di sempre.
Fonte: PCGamer.