Windows 10: i giochi che utilizzano dei particolari DRM non sono supportati
Problemi per i titoli che utilizzano Safedisc e Securom.
Si è parlato molto dell'impatto di Windows 10 sul mondo dei videogiochi e al di là dei discorsi legati alla pirateria e alle prestazioni pare che il nuovo sistema operativo non supporti dei particolari tipi di DRM.
Windows 10 non permette, infatti, di giocare a titoli che utilizzano DRM come SafeDisc o alcune versioni di Securom. La segnalazione è arrivata attraverso Rock, Paper, Shotgun che ha tradotto l'intervista di un dipendente Microsoft, Boris Schneider-Johne.
"Tutto ciò che funziona su Windows 7 dovrebbe funzionare anche su Windows 10 ma ci sono due stupide eccezioni: i software antivirus e ciò che è profondamente incorporato nel sistema. Poi ci sono vecchi giochi su CD-Rom che utilizzano dei DRM. Questi DRM sono anch'essi profondamente incorporati nel vostro sistema e Windows 10 non ne permette l'utilizzo perchè rileva un potenziale rischio virus.
"Per questo motivo ci sono diversi giochi del periodo che va dal 2003 al 2008 che utilizzano Securom che semplicemente non funzioneranno."
Si tratta sicuramente di titoli piuttosto vecchi ma quello sottolineato da Schneider-Johne è un problema da non sottovalutare. Cosa ne pensate?