PC e sistemi operativi: Windows 7 non è più supportato ma è usato da più di 100 milioni di persone
Un amore che continua nel tempo.
Nel gennaio del 2020 Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7 ponendo fine ad un'era durata 10 anni. Ma il sistema operativo è tutt'altro che dimenticato, dato che secondo le ultime stime, oltre 100 milioni di PC lo hanno ancora installato.
Sorprendentemente, Windows 7 ha effettivamente aumentato la sua quota nel mercato del sistema operativo Windows a dicembre, secondo i dati estratti da NetMarketShare. È passato dal detenere una quota del 18,78% di tutti i sistemi operativi PC a novembre al 19,71% a dicembre. C'è da chiarire che i clienti aziendali possono ancora pagare per il supporto esteso fino a gennaio 2023 come "ultima ozpione", come la chiama Microsoft. Sfortunatamente, NetMarketShare non distingue tra imprese e consumatori domestici nel conteggio delle quote di mercato, quindi non c'è modo di conoscere la divisione.
Senza dubbio un gran numero di installazioni di Windows 7 sono date da sistemi aziendali in ambienti in cui eseguire aggiornamenti all'ingrosso sarebbe troppo costoso. E per quanto riguarda i giocatori? Secondo le stime di Steam, solo il 3,74% esegue Windows 7, contro il 91,84% che esegue Windows 10.
Siete tra coloro i quali utilizzano ancora Windows 7? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: PCGamer