Xbox 360 e Kinect a $99 un bundle "ottimo per Microsoft"
"Non si può dire lo stesso dei consumatori", per gli analisti.
Non tardano ad arrivare le prime reazioni al bundle americano Xbox 360 e Kinect a $99 previa sottoscrizione di un abbonamento biennale a Xbox Live al prezzo maggiorato di $15 mensili.
Contattato da GamesIndustry International, Billy Pidgeon di M2 Research ha spiegato che "Microsoft potrebbe guadagnare qualche fetta di mercato in più e abbonati a Xbox Live Gold, ma quest'offerta non è buona per i consumatori che fanno qualche calcolo".
"Attualmente, i compratori risparmierebbero circa $200 sull'hardware, ma XBL Gold costa attualmente $5 al mese. Aumentare il prezzo della sottoscrizione di $10 al mese porta il consumatore ad esaurire il risparmio nel primo anno, dopodiché sarà legato per un altro anno a un servizio sovraprezzato. Ottimo per Microsoft, non troppo per i consumatori".
"Legare l'acquisto di un hardware con la sottoscrizione di un servizio può essere un grande modello di business", ammette però l'analista. "Mi piacerebbe vedere Microsoft, Sony e Nintendo sperimentare per offrire qualcosa di meglio ai consumatori. Le piattaforme online sono un valore primario per la differenziazione delle console".