Skip to main content

Xbox ha acquisito 'a sorpresa' Bethesda ma ci sono voluti parecchi anni per concludere l'accordo

Lo rivela Phil Spencer.

Lo scorso autunno, Xbox ha acquisito Bethesda per ben 7,5 miliardi di dollari. La più grande acquisizione nella storia dei videogiochi ha visto Bethesda, Id Software, Arkane Studios, Zenimax Online e molti altri studi unirsi a Microsoft per creare giochi sia per console Xbox che per PC Windows.

L'accordo è stato annunciato a settembre, ma secondo il boss di Xbox Phil Spencer, le origini dell'affare risalgono a molto prima.

"Robert Altman (il fondatore di Bethesda ndr) e io avevamo intrapreso queste discussioni anche qualche anno prima", ha detto Spencer durante un recente podcast con IGN. "Quindi questa è stata una discussione che non è avvenuta solo in mesi, ma nel corso di più anni. Abbiamo finalmente trovato l'opportunità giusta per entrambi, sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda il percorso dei team".

Altman è morto a febbraio poco dopo che l'accordo con Bethesda ha ricevuto l'approvazione normativa, con Spencer che ha espresso rammarico per il fatto che Altman non abbia mai avuto la possibilità di vedere la presentazione congiunta di Xbox e Bethesda all'E3.

Questi colloqui sono diventati documenti firmati nell'agosto 2020, che hanno poi portato all'annuncio ufficiale di Microsoft poco dopo.

Guarda su YouTube

Per quanto riguarda Todd Howard, Spencer ha rivelato di aver avuto anche una conversazione con il boss di Bethesda nei mesi precedenti l'annuncio ufficiale.

"Siamo amici da molto tempo e non credo che gli dispiacerebbe se condividessi questo", ha rivelato Spencer. "C'è stato un momento in cui entrambi ci siamo guardati l'un l'altro quando questo accordo era pronto per essere chiuso e sapevamo che stavamo facendo una scommessa l'uno sull'altro".

Fonte: Thegamer.