L'Xbox Adaptive Controller e un adattatore trasformano le sedie a rotelle elettriche di alcune persone in controller
Parola d'ordine: accessibilità.
Xbox Adaptive Controller espande già l'accessibilità di Xbox ai giocatori con disabilità e ora un componente aggiuntivo di terze parti porta il controller a un livello superiore, consentendo ai giocatori di trasformare le loro sedie a rotelle elettriche in controller da gioco. Chiamato Freedom Wing Adapter, la piccola scatola collega il controller adattivo Xbox a una sedia a rotelle attraverso la sua porta a 9 pin. Ciò significa che un joystick che controlla una sedia a rotelle normalmente può essere trasformato in un controller, il che è particolarmente utile per le persone che sono già abituate a questi joystick e pulsanti.
L'organizzazione di beneficenza AbleGamers ha creato il dispositivo insieme a ATMakers, un gruppo di produttori di tecnologia e appassionati che si concentrano sull'accessibilità. L'adattatore Freedom Wing viene distribuito tramite AbleGamers e le persone possono richiedere una sovvenzione sul sito Web di AbleGamers.
ATMakers ha trovato un'azienda per fabbricare i circuiti stampati, che si dice venderà per circa $ 7, il che significa che i giocatori possono costruirlo da soli per circa $ 35 con tutti gli altri materiali necessari una volta pubblicate le istruzioni per costruire il dispositivo. Potete farvi un'idea generale di come realizzare il dispositivo guardando il video qui sotto.
Microsoft ha lanciato Xbox Adaptive Controller nel 2018 come opzione personalizzabile per i giocatori con disabilità. È dotato di due pulsanti programmabili di grandi dimensioni e 19 jack che possono essere collegati a una serie di joystick, pulsanti e interruttori per rendere più semplice il gioco su Xbox One e PC Windows 10 per una vasta gamma di persone.
Che ne pensate?
Fonte: The Verge.