Xbox Brasile ha licenziato la presentatrice Isadora Basile per le minacce di morte? Microsoft smentisce
Ma il tempismo del licenziamento lascia comunque pensare.
Pochi giorni fa avevamo riportato la notizia di Isadora Basile, una presentatrice del team Xbox Brasile che, per molto tempo, ha annunciato online le ultime novità del brand. La ragazza ha recentemente rivelato il proprio licenziamento dalla divisione Xbox, dopo aver riportato una serie di minacce di morte e molestie che aveva ricevuto negli ultimi tempi.
La causa del licenziamento tuttavia è stata abbastanza nebulosa, soprattutto perché Xbox Brasile aveva lasciato intendere che il motivo fosse anche in parte per il fatto di queste minacce. Secondo quanto riportato dalla presentatrice infatti, la divisione brasiliana della società vorrebbe licenziare pian piano tutti i presentatori proprio per evitare di esporre a molestie i suoi collaboratori.
Microsoft aveva deciso di rifiutare di commentare la situazione, almeno fino ad oggi. La società infatti, attraverso un portavoce, ha dichiarato che il licenziamento di Basile non ha a che fare con le molestie subite, quanto di una ristrutturazione interna dei propri canali PR: "Non tolleriamo molestie o comportamenti irrispettosi di alcun tipo e abbiamo preso provvedimenti per sostenere Isadora quando sono stati portati alla nostra attenzione attacchi personali contro di lei. Le modifiche alla programmazione della scorsa settimana non sono correlate. Sono il risultato diretto del nostro continuo impegno per raggiungere più giocatori in più lingue con le notizie in tempo reale e le informazioni complete disponibili dal nostro punto di informazione globale, Xbox Wire".
Questo purtroppo non è il primo caso di tossicità all'interno della comunità Xbox in Brasile. Isadora Basile non è la prima presentatrice di Xbox Brasile a ricevere molestie; anche una precedente conduttrice di Xbox Brasile, Mariana Ayres, ha ricevuto minacce.
Anche se per adesso i riflettori sono puntati tutti sulla divisione brasiliana, questo problema è comunque di portata mondiale e urgono immediati provvedimenti.