Skip to main content

Xbox Game Pass che 'regala' l'espansione di Gears 5 è il segno di un servizio che sta diventando 'divisivo'?

Microsoft cerca di spingere il proprio servizio in abbonamento.

Gears 5 sta per ottenere un'espansione la prossima settimana e sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i membri di Xbox Game Pass Ultimate: mentre tutti gli altri dovranno pagare. È solo un ulteriore vantaggio che suggerisce un divario crescente tra i livelli base e premium del servizio di giochi su richiesta di Microsoft.

Gears 5: Hivebusters sarà disponibile il 15 dicembre. Coloro che non sono membri di Game Pass possono acquistarlo per circa 20 euro, mentre i membri di Xbox Game Pass base possono ottenerlo con uno sconto. La proposta che Microsoft ha creato è inconfondibile: è possibile infatti ottenere questa espansione al prezzo di un mese e cambiare in Game Pass Ultimate. Infatti, se si è già un membro di Game Pass, per lo stesso importo è possibile aggiornare l'abbonamento ad Xbox Game Pass Ultimate per quattro mesi.

Insomma, il piano ovvio di Microsoft è quello di cercare di far passare ad Ultimate tutti gli abbonati al servizio base: tra le offerte del servizio premium infatti troviamo anche EA Play che include un grande catalogo di giochi dell'editore. Per non parlare del cloud gaming con xCloud che permette di riprodurre in streaming i giochi Game Pass sui vostri dispositivi mobile.

Questa è la natura del modello di abbonamento: coinvolgere i clienti a un livello inferiore, aggiungere lentamente vantaggi che diventano irresistibili e aumentare periodicamente il prezzo. Secondo i dati più recenti, Xbox Game Pass conta 15 milioni di membri, un aumento significativo dopo che in primavera gli abbonati erano 10 milioni.

Fonte: Kotaku