Xbox Game Studios a tutto idTech! Phil Spencer conferma che l'engine sarà importante per tutti gli studi Xbox
Acquisire Bethesda vuol dire anche acquisire grandi tecnologie.
I dirigenti di Microsoft e Bethesda si sono riuniti ieri in una tavola rotonda per parlare dell'accordo da 7,5 miliardi di dollari diventato ufficiale all'inizio di questa settimana.
Sebbene la maggior parte della conversazione non abbia fornito notizie degne di nota (ad eccezione dei nuovi titoli Game Pass), è stato interessante sentire Phil Spencer, boss di Xbox, parlare degli Xbox Game Studios che utilizzeranno l'idTech engine in progetti futuri.
"L'altra cosa di cui non abbiamo parlato è il futuro di idTech e cosa potrebbe significare all'interno di Xbox. Ovviamente, sai, abbiamo un sacco di studi che fanno un sacco di lavori diversi. Adoro il modo in cui Marty Stratton ha parlato di come hanno collaborato con i nostri studi Bethesda su idTech e penso al livello successivo. Ad esempio, cosa possiamo fare all'interno della nostra organizzazione con idTech, uno dei migliori motori di gioco al mondo che permetterà a tanti sviluppatori di realizzare la propria visione".
Finora, ci sono solo due team all'interno di Xbox Game Studios concentrati esclusivamente sui giochi sparatutto: 343 Industries e The Coalition. Il primo studio userà il suo nuovissimo motore Slipspace su Halo Infinite.
The Coalition, invece, potrebbe usare idTech, perché i loro giochi Gears sono stati tutti realizzati con Unreal Engine. Ciò significa che Microsoft deve pagare una commissione a Epic Games, e questo è sicuramente qualcosa che preferirebbero evitare. L'utilizzo di un motore first party come quello di id Software potrebbe cambiare le cose.
Ovviamente, d'altra parte, idTech finora è stato orientato verso i giochi in prima persona, con la sola eccezione del primo The Evil Within (che girava su idTech 5). Le ultime parole di Spencer suggeriscono che le capacità del motore potrebbero essere estese per soddisfare le esigenze di "molti sviluppatori" degli Xbox Game Studios.
Fonte: Wccftech.