Skip to main content

Xbox Live Creators Program: lo sviluppo su Xbox One aperto a tutti

"Xbox One è una piattaforma aperta per la pubblicazione".

La GDC 2017 si sta rivelando un palcoscenico piuttosto importante per tutte le novità riguardanti il mondo Microsoft e in particolare Xbox One e Windows 10.

La casa di Redmond ha annunciato l'Xbox Live Creators Program, un'iniziativa pensata per rendere Xbox One una piattaforma ancora più aperta. Si tratta di un programma che amplierà notevolmente l'utilizzo della console da parte degli sviluppatori indie.

Chris Charla, director del programma ID@Xbox ha affermato che grazie al programma Xbox Live Creators tutti potranno creare giochi per Xbox One e PC. Chiunque può andare in un negozio, comprare una Xbox One, capirne le caratteristiche e sviluppare e pubblicare un gioco per la console sfruttando la macchina acquistabile normalmente in qualsiasi luogo.

Chris Charla.

Questa iniziativa ha alcune limitazione dato che gli sviluppatori non avranno accesso all'intera potenza di Xbox One ma dovranno lavorare attraverso la piattaforma unificata Windows (UWP) creata da Microsoft. In questo sta anche la differenza rispetto al programma ID@Xbox, che invece permette di utilizzare tutte le potenzialità della console.

Per prendere parte al programma sarà necessario pagare una singola tassa che varia dai $20 ai $100 e i giochi che sfrutteranno Xbox Live Creators verranno lanciati in una sezione apposita dello store con Microsoft che ha il diritto di eliminare qualsiasi contenuto ritenuto offensivo o inappropriato. (in maniera simile Xbox Live Indie Games su Xbox 360, un programma che non si rivelò esattamente un successo).

Staremo a vedere quale sarà l'impatto di questa iniziativa di Microsoft. Cosa ne pensate?