Il supporto a Xbox Live su dispostivi Android, iOS ma anche su Switch
Alla GDC 2019 il debutto di una piattaforma di sviluppo cross-platform.
Che Microsoft stia puntando a diffondere Xbox Live su quasi ogni tipologia di dispositivo è un fatto ormai risaputo ma quanto verrà presentato alla GDC 2019 non può che attirare l'attenzione.
Come riportato da Windows Central, la compagnia dovrebbe presentare una nuova piattaforma di sviluppo cross-platform che si pone l'obiettivo di portare il supporto a Xbox Live per giochi su Android, iOS e Nintendo Switch e non solo su PC e console Xbox. Attualmente Microsoft ha alcuni giochi con supporto a Xbox Live su Android, iOS e Switch ma d'ora in avanti Minecraft non sarà di certo una eccezione.
La compagnia quindi punta a diffondere Xbox Live su più piattaforme per un numero di titoli ancora maggiori. In questo modo gli sviluppatori potranno portare achievement, sistemi sociali, multiplayer ed elementi caratteristici del servizio su giochi costruiti per dispositivi mobile e Nintendo Switch.
L'informazione è stata confermata dal sito ufficiale della GDC 2019 con la seguente spiegazione:
"Ora Xbox Live sta per diventare MOLTO più grande. Xbox Live si sta espandendo da 400 milioni di device per il gaming e a più di 68 milioni di giocatori attivi a oltre 2 miliardi di device con il lancio del nostro nuovo XDK cross-platform. Date una prima occhiata all'SDK che punta a dare agli sviluppatori la possibilità di connettere giocatori tra iOS, Android e Switch oltre a Xbox e a qualsiasi gioco sul Microsoft Store e sui PC Windows".
Sarà sicuramente interessante scoprire l'effettivo impatto e la presentazione di questo nuovo development kit. Cosa ne pensate?