Niente Switch per ora ma il supporto a Xbox Live arriva ufficialmente su dispositivi iOS e Android
Microsoft continua ad espandere i propri servizi anche con Microsoft Game Stack.
Se ne parlava ormai da un mese e ora arriva finalmente la conferma ufficiale: Xbox Live si espande arrivando a supportare anche dispositivi iOS e Android. Le informazioni trapelate lo scorso mese puntavano a un supporto del servizio anche per Switch ma per ora non ci sono annunci al riguardo. In ogni caso Microsoft continua il proprio piano per la conquista del "mondo" grazie ai propri servizi.
Come riportato da Eurogamer.net, Microsoft sta sviluppando l'integrazione di Xbox Live per mobile e tablet permettendo ai giochi di includere tutte le tipiche feature di Xbox. Sarà possibile per esempio includere achievement, Gamerscore, liste amici. Un cambiamento molto importante dato che finora gli unici giochi mobile che proponevano feature legate a Xbox Live erano quelli pubblicati da Microsoft stessa. Ora qualsiasi sviluppatore può sfruttare il nuovo developer kit di Microsoft e implementare queste feature.
In questo senso è molto importante l'annuncio di Microsoft Game Stack, un insieme dei tanti strumenti che la compagnia sfrutta nello sviluppo di giochi che ora sono disponibili per ogni sviluppatore mobile.
Per ora, come detto, l'unico grande assente è Switch nonostante quanto trapelato a febbraio, quando si parlava di un "SDK che punta a dare agli sviluppatori la possibilità di connettere giocatori tra iOS, Android e Switch oltre a Xbox e a qualsiasi gioco sul Microsoft Store e sui PC Windows".
Che Microsoft stia semplicemente attendendo il momento giusto per un annuncio in grande stile? Magari anche legato all'arrivo su Switch di Xbox Game Pass e Project xCloud?