Skip to main content

Xbox Live potrebbe resuscitare sull'originale Xbox grazie al progetto fan-made Insignia

Nuovi server per tornare a sfidarsi online su Halo 2 e Ghost Recon.

Il servizio online Xbox Live, usato dai giocatori Xbox One per connettersi in rete e sfidare i propri amici, nacque nel 2002 sulla prima, originale Xbox.

Ai tempi, esistevano parecchi titoli che sfruttavano la connessione online per il multiplayer, come Halo 2, Ghost Recon e molti altri. Sfortunatamente, con il passare del tempo e l'avvenire di nuove console, era logico aspettarsi che il supporto non fosse eterno: il 15 aprile 2015, infatti, Microsoft staccò la spina a Xbox Live sull'originale Xbox.

Dopo tanto tempo, un gruppo di fan ha deciso di riportare in vita il multiplayer sulla prima Xbox, grazie al progetto Insignia, un vero e proprio sostituto per i server Microsoft originali.

Annunciato con un messaggio su Reddit, il progetto Insignia promette di riattivare i servizi online della prima Xbox senza patch o modifiche. In linea teorica, grazie a questo progetto, chiunque potrà riaccendere una classica Xbox, loggare a questo servizio con un nuovo account e giocare online su console come se Xbox Live non fosse mai stato chiuso.

Al momento le informazioni scarseggiano, ma il team promette di rivelare altre notizie entro la fine del 2020, periodo stimato per il lancio di Insignia. Una cosa ci tengono tuttavia a precisarla: nonostante la tempistica di annuncio coincida con il recente leak del codice sorgente di Windows e della prima Xbox, il team di Insignia ha dichiarato di tenersi categoricamente lontano da esso, dato che sfruttarlo infrangerebbe i copyright di Microsoft e rischierebbe di aprire un contenzioso legale per qualcosa che, fino ad ora, sta ricevendo un'approvazione silenziosa da parte dell'azienda.

Guarda su YouTube

Naturalmente, bisognerà aspettare ancora un po' per constatare l'effettiva bontà del progetto, ma il gruppo sembra ottimista e il Patreon ufficiale per supportare l'iniziativa sta già raccogliendo delle cifre interessanti.

Cosa ne pensate? Sareste interessati alla riapertura dei servizi online della prima Xbox? Se l'idea vi interessa, potete seguire il canale Discord ufficiale del progetto e restare sintonizzati, dato che in futuro sarà necessario effettuare una prova e serviranno dei beta tester.

Fonte: Gamerant