Xbox Series S/Lockhart nuovamente al centro dell'attenzione con rumor su GPU e CPU
Nuovi indizi da The Verge.
Xbox Lockhart è il nome in codice con cui viene identificata la presunta console next-gen "economica", da tempo immemore al centro di svariati rumor, mai confermati (o smentiti) da Microsoft.
Lockhart o Xbox Series S, come viene chiamata in rete, dovrebbe vantare specifiche ben inferiori a quelle delle vere console next-gen, ma rappresenterebbe un eccezionale e vantaggioso punto di partenza per chi si approccia per la prima volta al mondo delle console.
Ad alimentare le voci su questa console ci ha pensato poco fa Tom Warren, giornalista di The Verge che ha recentemente svelato nuovi dettagli sul misterioso hardware.
Stando alle sue dichiarazioni, egli ritiene che Lockhart vanterà una CPU identica a quella di Xbox Series X, sebbene fosse inizialmente convinto in un chip dal clock inferiore. Le differenze, in sostanza, saranno sulla GPU e sulla RAM.
La GPU avrà un clock più basso rispetto a quello di Xbox Series X, di 1.825 GHz e una quantità inferiore di CU (Compute Unite). Per quanto riguarda la RAM, invece, Lockhart dovrebbe averne 7.5GB utilizzabili.
In sintesi, sebbene condividano la stessa CPU, Lockhart avrà una GPU meno potente e RAM nettamente inferiore rispetto alla sorella. Questo si tradurrà in una console dalle prestazioni sicuramente inferiori a livello di risoluzione e grafica ma, allo stesso tempo, dal prezzo molto più contenuto.
Ovviamente, tutto quello che abbiamo riportato finora, sebbene uscito dalla tastiera di Warren, giornalista con una certa affidabilità, deve essere considerato come un rumor e nulla più, almeno finché Microsoft non svelerà ufficialmente questa console economica.
Ipotizzando che Lockhart esista, cosa ne penserete? Sareste invogliati ad acquistarla, oppure puntereste lo stesso su Xbox Series X?
Fonte: Twitter