Xbox One: brevettato un controller con trigger resistivi
In arrivo un nuovo modello di controller o sarà la periferica della prossima Xbox?
A due anni dall'ultima revisione del controller di Xbox One, Microsoft deposita il brevetto di quello che sembrerebbe essere un'evoluzione significativa dell'amato quanto celebre controller di Xbox.
Come riporta Windowscentral infatti, stando ad alcuni brevetti, sembrerebbe proprio che il mercato potrebbe accogliere nel prossimo futuro un nuovo modello di controller per Xbox One, e magari chissà, forse anche per la Xbox next gen. Si tratta di controller con trigger resistivi, ovvero stando ai documenti pare che i grilletti possano modificare la forza che oppongono alla pressione delle dita in modo regolabile a seconda delle necessità del caso. Una sorta di "grilletto regolabile a trazione motorizzata".
In parole povere questo controller permetterebbe ai videogiochi di porre una resistenza variabile sui pulsanti in relazione all'azione che vediamo su schermo. Il limite a questo punto è solo la fantasia: la resistenza del trigger potrebbe dare l'idea di una leva difficile da girare, di una scalata particolarmente difficoltosa, oppure dei diversi grilletti delle armi da fuoco.
Cosa ne pensate di questo brevetto?