Al contrario di Switch, Xbox One è la console meno popolare tra gli sviluppatori indie
Un sondaggio dell'EGX Rezzed rivela le preferenze dell'universo indipendente.
L'universo indie è spesso la fucina per progetti straordinari e assolutamente imperdibili e in grado di lasciare il segno trasformandosi in veri e propri cult e in successi da milioni di copie vendute. Allo stesso tempo spiccare all'interno di un segmento del mercato così affollato è sempre più complicato e proprio per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione anche la piattaforma su cui lanciare il proprio prodotto.
Un sondaggio condotto all'EGX Rezzed ci rivela alcune informazioni molto interessanti sulle preferenze degli sviluppatori indie e sulla percezioni che questi piccoli team hanno del mercato. Naturalmente come per la maggior parte dei sondaggii il campione non è sufficientemente ampio per trasformare questi risultati in verità assolute ma si tratta comunque di un indicatore molto interessante, a partire dalle piattaforme più popolari.
Come riportato da Games Industry, alla domanda: "se hai la possibilità di sviluppare per una sola piattaforma quale sceglieresti?", il sondaggio ha fornito dei risultati in parte scontati e in parte sorprendenti. In maniera molto scontata il dominio assoluto è per il PC con il 47,5% ma è interessante notare come la console più popolare non sia PS4 che arriva "solo" all'11,5%, ma sia Switch con un impressionante 32,8%. A seguire i dispositivi mobile con il 6,6% e infine Xbox One con una fetta decisamente misera di appena l'1,6%.
Switch, come dimostrato dalle ottime vendite di diversi progetti indie, si sta configurando come la piattaforma più interessante per parecchi studi di piccole dimensioni. Molti possessori della console ibrida d'altronde sono intrigati dalla possibilità di giocare in mobilità a titoli "piccoli" che ben si prestano a questo particolare tipo di fruizione. Molti sviluppatori vedono Switch come "la più grande opportunità per gli indie di questi tempi" anche considerando l'impressionante mole di produzioni che quotidianamente spunta su Steam.
Per quanto riguarda il considerare lo sviluppo indie come una carriera a tempo pieno finanziariamente possibile, il 73,3% è convinto che questa sia una carriera assolutamente percorribile anche se parecchi sviluppatori di piccole dimensioni rivelano di lavorare per numero di ore di straordinari in linea anche con quanto avviene nelle compagnie più blasonate. Gli sviluppatori indie lavorano in media 62 ore a settimana nei periodo più intensi con alcuni che arrivano anche a 70 o addirittura a 80.
Cosa pensate di questo sondaggio? Vi aspettavate così poca popolarità per Xbox One nonostante il programma ID@Xbox che dovrebbe favorire i team di piccole dimensioni? E cosa pensate dell'incredibile interesse degli indie nei confronti di Switch?