Xbox One "è programmata per gestire automaticamente l'hard disc"
Microsoft spiega in questo modo la mancanza di dati sull'occupazione dello storage.
Esattamente come la PS4, Xbox One è dotata di un hard disc da 500GB nel quale salvare tutti i propri giochi e dati. Ma a differenza della console Sony, al momento, non è possibile sapere quanto spazio è occupato nella console Microsoft.
Per spiegare questa decisione, Microsoft ha detto che non vuole che gli utenti di preoccupino di queste "limitazioni", anche perchè la console è pensata per gestire automaticamente lo spazio di archiviazione".
"I salvataggi, la configurazione e le altre informazioni di Xbox One sono salvate via cloud, uno spazio virtualmente illimitato. Negli hard disc interni, invece, i giochi possono essere installati e disinstallati con un click," ha affermato un dirigente Microsoft a Game Informer
Nonostante non ci sia un computo totale sarà sempre possibile sapere quanto occupa una singola applicazione.
A questo punto alcune domande sorgono spontanee: come faranno i possessori di Xbox Live Silver ad accedere a questi salvataggi, essendo il cloud una prerogativa dei Gold? E nel caso in cui la connessione internet sia assente, non si potrà recuperare i propri salvataggi?
Microsoft ha risposto dicendo che la console traccia comunque i progressi fatti offline per poi sincronizzarli con Xbox Live una volta ritrovata la connessione. Avremo dunque una sorta di cache che ci consentirà di giocare offline, mentre grazie al cloud potremo recuperare i nostri salvataggi immediatamente su qualsiasi console.