Xbox One: "l'eSRAM è facile da usare ma ha delle dimensioni molto limitate"
Digital Extremes commenta le performance della console.
L'inizio di questa nuova generazione di console non è stato particolarmente semplice per Xbox One anche a causa di diversi titoli multipiattaforma migliori, dal punto di vista delle prestazioni, su PS4. Durante i mesi la situazione è, fortunatamente, migliorata e la console Microsoft ha raggiunto la parità grafica in diverse situazioni.
Molti sviluppatori hanno indicato l'eSRAM come principale motivazione dietro a questo tipo di problemi. Ora la situazione è cambiata? Gaming Bolt ha intervistato Ron Janzen, senior programmer di Digital Extremes, uno degli sviluppatori che per primi ha raggiunto la parità grafica tra le due piattaforme con Warframe.
"L'eSRAM è stata piuttosto semplice da utilizzare. Il vero problema è la sua dimensione limitata (32MB) e il decidere come utilizzarla. Noi la utilizziamo completamente per il rendering. Ci sono alcune situazioni in cui l'eSRAM viene utilizzata in maniera più dinamica, questo utilizzo è complicato perchè è difficile trasferire dati dentro e fuori dall'eSRAM in maniera efficiente".
Secondo Janzen l'eSRAM non è un problema particolarmente gravoso ma solo una piccola sfida da superare per gli sviluppatori.