Skip to main content

Xbox One non ha fatto perdere $400 milioni a Microsoft

Non è possibile dire se la nuova console generi perdite o profitti.

La scorsa settimana era circolata una notizia, riportata anche da noi, che riguardava perdite di Microsoft con Xbox One per $400 milioni. Un aggiornamento con un'analisi più approfondita dei numeri è stato proposto ieri dalla rivista di economia e finanza Forbes, come riporta Neowin.

I dati riportati da Microsoft ($1,7 miliardi di ricavi, $2,1 di costi) non sono cifre lorde bensì di crescita percentuale rispetto all'anno precedente. Soprattutto, sono i risultati di percentuali diverse: rispettivamente 34% e 72%.

Questo significa che le cifre di partenza relative al settore Xbox sono approssimativamente $5 miliardi di ricavi e $2,9 di costi, numeri che oltretutto precedono il lancio della console next-gen e vanno a confondersi con quelli di Xbox 360.

Perciò non ci sono dati in grado di dire se Xbox One abbia prodotto o meno delle perdite, anche se è normale che qualsiasi console inizi a generare profitti solo dopo i primi 12 o 24 mesi di vita. Ai giocatori, del resto, dovrebbe importare soprattutto la qualità del prodotto.