Skip to main content

"Non ci saranno differenze di frame rate tra Xbox One e Project Scorpio"

Shannon Loftis parla del particolare rapporto tra le due console.

Microsoft ha annunciato la creazione di un vero e proprio ecosistema Xbox One nel corso dell'E3 con l'annuncio di Xbox One S e Project Scorpio che andranno ad affiancare la console base.

L'argomento più interessante è quello legato al rapporto tra la console base e la Scorpio, una versione decisamente più potente e pensata anche e soprattutto per il 4K. Shannon Loftis, general manager dei Microsoft Studio, ha parlato della nuova console in un'intervista concessa a Game Informer.

"Vogliamo parlare di Scorpio ora per dare una sorta di avviso agli sviluppatori. I giochi che escono ora possono fare alcune piccole cose per garantirci un upgrade gratuito quando Scorpio uscirà. Se implementeranno lo scaling dinamico il gioco sarà più bello da vedere su Scorpio. L'altro aspetto è sottolinare che il gaming a 4K sta arrivando. Tipicamente ciò che succede è che si crea un gioco in 4K nativo e poi si fa un downsampling ma questo non accadrà con Scorpio."

Si è parlato di miglioramenti dal punto di vista della risoluzione ma il frame rate rimarrà invece uguale su ogni piattaforma o ci saranno delle differenze?

"No, non ci saranno delle differenze a livello di frame rate perché solitamente questo aspetto è determinato dagli sviluppatori e dal tipo di meccaniche che inseriscono nel loro gioco. Non si vogliono sempre creare due diverse meccaniche e due diverse configurazioni."

Sembra, quindi, che non ci saranno salti dai 30 fps ai 60 fps a meno di qualche cambio di rotta da parte di Microsoft. Cosa pensate di questa scelta? Avete letto le ultime dichiarazioni sul motivo per cui Scorpio è stata creata?