Skip to main content

Xbox One vende meno di Xbox 360 ma le entrate della divisione Xbox non sono mai state così elevate

I servizi scorrono potenti in Xbox.

Dal punto di vista delle unità vendute l'attuale generazione di console non può che dar ragione a PlayStation 4 e a uno Switch in costante crescita ma per quanto a livello hardware non tutto sia andato per il verso giusto, Microsoft non può che gioire di fronte ai risultati della divisione Xbox. Sono i freddi numeri a dirlo.

L'analista di Niko Partner, Daniel Ahmad, ha proposto attraverso Twitter un grafico molto interessante che analizza l'andamento delle entrate della divisione Xbox dal 2008 a oggi. Il grafico parla sostanzialmente da solo: il 2019 fa registrare un nuovo grande picco per il gaming del colosso di Redmond.

Questo nonostante una Xbox One che avrebbe venduto meno (i dati ufficiali da questo punto di vista non vengono comunicati da Microsoft) di quanto fatto da Xbox 360 nello stesso periodo del ciclo vitale delle console. Il motivo è presto detto secondo Ahmad: a livello software e soprattutto di servizi le entrate sono in netto aumento rispetto al passato e in tutto questo un elemento chiave come Xbox Game Pass non può che averci messo il suo zampino.

Ahmad si aspetta un calo fisiologico per il prossimo anno a causa della progressiva transizione verso la nuova generazione di console ma ciò che è certo è che il focus sui servizi di Phil Spencer e soci sta pagando eccome.

Cosa pensate di quanto fatto notare da Ahmad?