Xbox One: vendite software in crescita ma calano le entrate derivanti dalle console
Gli ultimi dati condivisi da Microsoft.
Microsoft ha deciso di condividere i risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2017 dimostrando un andamento generale di crescita anche se non tutte i segmenti del comparto gaming condividono gli stessi risultati.
Come sempre non aspettiamoci alcun annuncio a livello di unità vendute ma nel trimestre terminato il 30 giugno c'è stato un calo del 29% nelle entrate derivanti dall'hardware Xbox. Questo calo è legato sia al taglio dei prezzi che al calo delle unità vendute. Fortunatamente questo calo è stato mitigato da altri fattori che hanno permesso al colosso di Redmond di far registrare un aumento del 3% nelle entrate derivanti dal gaming (si parla di $44 milioni).
Come riportato da VG247.com, il segmento migliore è sicuramente quello software e services, le cui entrate hanno fatto registrare un aumento dell'11% soprattutto grazie a un maggior numero di transazioni su Xbox Live. In aumento dell'8% gli utenti Xbox Live attivi che tra Xbox One, Windows 10 e dispositivi mobile raggiungono quota 53 milioni. Nello stesso periodo dell'anno scorso erano 49 milioni.
La divisione Personal Computing che comprende anche Xbox One, ha fatto registrare $8,8 miliardi di entrate in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il calo sarebbe legato soprattutto all'andamento negativo delle entrate derivanti dagli smartphone.
Complessivamente Microsoft ha fatto registrare delle entrate per $23,3 miliardi (in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e un utile netto di $6,5 miliardi. Per quanto riguarda l'intero anno fiscale, le entrate sono di $90 miliardi e l'utile netto di $21,2 miliardi.
Cosa pensate dei risultati di Microsoft?