"Xbox One X? La GPU è simile a una GTX 1060 ma una console non può mai essere paragonata ai PC di fascia alta"
Le opinioni di Michael Schade, CEO di Rockfish Games.
"Su certi elementi potrei confrontare PlayStation 4 Pro a Xbox One S, per tecnologie come HDR, streaming in 4K e supporti ai blu-ray 4K. Xbox One X è un'altra storia: la confronterei invece con i migliori PC di fascia alta. La differenza di potenza hardware tra le due console si attesta in un netto 40%. Sarà un'esperienza per pochi eletti".
Queste le parole del general manager di Xbox, Dave McCarthy, alcuni mesi prima dell'uscita della console. Xbox One X accostata ai PC di fascia alta ma il paragone ha davvero senso al di là degli ovvi e scontati proclami (che accomunano tutte le compagnie) a livello di marketing?
Gaming Bolt ha chiesto al CEO di Rockfish Games, Michael Shade, un'opinione in merito all'appellativo di console più potente mai creata e al paragone con il mondo PC. Ecco cosa ne pensa lo sviluppatore di Everspace:
"Pare la console più potente mai creata e sicuramente offre un pacchetto molto attraente per i giocatori. In ogni caso è nella natura delle console il fatto che non possano mai essere paragonate ai PC da gaming più recenti. Per esempio non è possibile effettuare un upgrade della scheda video ma d'altro canto su console non hai bisogno di preoccuparti del fatto che i giochi pubblicati non vengano gestiti adeguatamente dalla tua scheda video.
"La console utilizza una scheda AMD con 6 teraflops e 12 GB GDDR5 quindi è probabilmente paragonabile a una GeForce GTX 1060. Ha più memoria ma l'Xbox One X utilizza una CPU più debole rispetto a quella dei PC più avanzati e la cosa va presa in considerazione".
Secondo Schade quello tra Xbox One e PC è un paragone che quindi lascia il tempo che trova. Siete d'accordo?