Xbox Series S ha generato 'molte discussioni' interne a Microsoft nel corso dello sviluppo
Alla ricerca del giusto compromesso.
Xbox Series X è arrivata nelle mani della stampa specializzata e di alcuni influencer che hanno avuto modo di testare la console di Microsoft. Tuttavia, come ormai saprete, Series X non sarà l'unica console next-gen ad arrivare sul mercato. I giocatori, infatti, potranno scegliere di acquistare la più economica Xbox Series S.
E proprio Series S è di recente tornata sotto i riflettori, dopo che Microsoft ha svelato che il suo sviluppo ha generato molte discussioni interne all'azienda.
Nello specifico, il colosso di Redmond si è chiesto quale poteva essere il compromesso più accettabile tra qualità grafica e prestazioni. Notando le abitudini dei giocatori, Microsoft ha capito che gli utenti sono più inclini a framerate elevati e fluidità, e quindi si è deciso di sacrificare la risoluzione su Series S.
Liz Hamren, head of gaming engineering presso Xbox, ha detto al riguardo: "le prestazioni della CPU e I/O di Series X e Series S sono più o meno simili. Tutto gira intorno alla risoluzione. Abbiamo avuto molte discussioni internamente. Avremmo dovuto includere un'unità disco? Queste sono performance next-gen? Che significa next-gen? E come possiamo misurarla?"
Come già detto, in seguito a queste discussioni Microsoft ha deciso di sacrificare la risoluzione e questo ha dato vita a Series S, una console next-gen dal prezzo decisamente aggressivo (299 Euro) che potrebbe fare gola a molti giocatori.
Che ne pensate?
Per quanto riguardo la "sorella maggiore" Series X, abbiamo appreso dalle recenti anteprime che la console impiega solo 5 secondi a caricare DOOM Eternal.
Fonte: Wired.