Xbox Series S non ha solo detrattori. Alcuni sviluppatori difendono la next-gen economica di Microsoft
Non sarà un impedimento per la "vera" next-gen.
Microsoft ha finalmente svelato, dopo mesi di rumor e leak, Xbox Series S, attualmente la console next-gen più economica e accessibile. Al costo di 299€, i giocatori potranno avere i giochi next-gen a 120fps e fino a 1440p, con il supporto al ray tracing.
Le specifiche tecniche di Series S sono, per forza di cose, inferiori rispetto a quelle di Xbox Series X e PlayStation 5 (eccezion fatta per la CPU) e, per quanto riguarda la RAM, perfino inferiori a Xbox One X.
Alcuni sviluppatori non hanno preso l'annuncio e il reveal di Series S molto bene, sostenendo che Series S rappresenterà un grande impedimento per la next-gen, il classico collo di bottiglia. Assicurarsi che un gioco possa girare su Series S, restringerà lo scopo e la visione dei giochi di prossima generazione?
Non avendo a disposizione un confronto diretto fra Series S e Series X/PS5, non possiamo dirlo con certezza, ma una cosa è palese: non tutti gli sviluppatori la vedono così negativa.
Su Twitter, sono molteplici gli "addetti ai lavori" che stanno spezzando una lancia in favore di Xbox Series S, sostenendo che sì, bisognerà riadattare i propri titoli per farli girare anche su questa console meno performante, ma ciò non è niente di nuovo o trascendentale.
Il game director Robert Bowling, in particolare, è assolutamente contrario alla frase "collo di bottiglia" in riferimento a Series S, sostenendo che l'ottimizzazione dei giochi per i vari dev kit è qualcosa che si fa da anni. Era una pratica molto comune con i PC, ma da qualche anno gli sviluppatori lo fanno anche con le console current-gen quando devono prendere in considerazione le mid-gen Xbox One X e PS4 Pro.
A lui fanno eco anche Thomas Puha di Remedy e Jack Attridge di Flavorworks, i quali sostengono che l'impedimento maggiore per far girare un titolo next-gen su Series S, sarà un po' di tempo extra nello sviluppo, per decidere a cosa dare la priorità, ad esempio grafica o framerate.
Insomma, alcuni sviluppatori non sono entusiasti di Series S, ma ne esistono altrettanti che non vedono tutti sti problemi e la considerano semplicemente un qualcosa in più su cui lavorare. Come sempre, tutte queste discussioni sono solo teorie: dovremo aspettare l'uscita di entrambe le console e dei primi titoli, per vederne i risultati effettivi.
Nel frattempo, vi ricordiamo che Xbox Series S e Xbox Series X usciranno sul mercato il prossimo 10 novembre.
Fonte: Gamingbolt