Xbox Series S in un video teardown che svela l'avanzato design della 'sorella minore' di Series X
Uno sguardo all'interno della next-gen di Microsoft.
La next-gen è ufficialmente iniziata con il lancio di Xbox Series X/S e PS5. L'obiettivo di questa nuova generazione di console è la battaglia per la supremazia del 4K, ma è interessante notare che Microsoft ha creato anche Xbox Series S per coloro che sono soddisfatti di giochi in 1080p. Ora, grazie a un nuovo video teardown, possiamo scoprire nel dettaglio come è fatta la sorella minore di Series X.
La scelta di Microsoft di produrre una console completamente digitale ha notevolmente influenzato il design interno di Series S. Con la mancanza di un'unità disco c'è un solo cavo che lega insieme i componenti. Il dissipatore di calore che copre l'APU AMD da 197 mm² occupa quasi il 60% della superficie della scheda madre. Sebbene Series S possa essere minuscola per gli standard delle console moderne, la sua ventola di raffreddamento è enorme e il poco spazio lasciato dal dissipatore di calore e dal gruppo ventole viene occupato dall'alimentatore interno.
Sul lato inferiore della scheda madre si trova la più grande sorpresa della console. L'SSD di archiviazione del sistema è collegato al socket anziché saldato direttamente alla scheda stessa. L'obiettivo di progettazione principale di Series S era fornire un'alternativa più economica per i giocatori, ma questo slot standard m.2 rivela che Microsoft ha piani per un'espansione futura. Questo SSD, sebbene non accessibile all'utente in senso tradizionale, probabilmente fornirà un metodo alternativo per espandere lo spazio di archiviazione al di fuori delle offerte esterne proprietarie di Microsoft.
Che ne pensate?
Nella nostra recensione di Xbox Series X potete scoprire tutti i dettagli della 'sorella maggiore' di Series S.
Fonte: Hackday.com.