Xbox Series X come PS5 non ha un'architettura RDNA 2 ma una sorta di via di mezzo?
"Ma leggermente superiore alla console Sony".
L'affidabilità è tutta da valutare e i dubbi sono più che legittimi ma nelle ultime ore stanno spuntando non poche dichiarazioni riguardo l'architettura alla base di PS5 e Xbox Series X. Solo poco fa vi abbiamo parlato di come PS5 avrebbe un'architettura a metà tra RDNA 1 e RDNA 2 e ora arrivano indicazioni simili anche per la console next-gen di Microsoft.
L'informazione sarebbe comunque correlata a quella riguardante PS5. Il tweet che riportiamo poco sotto arriva, infatti, da Gavin Stevens, ovvero colui che aveva condiviso su NeoGAF il presunto messaggio privato di un ingegnere di Sony. Stevens è uno sviluppatore e potenzialmente potrebbe avere tra le mani informazioni più dettagliate sulle console di prossima generazione. Va comunque sottolineato come le sue parole siano discutibili dato che probabilmente le persone informate davvero dei fatti hanno firmato degli NDA più o meno costrittivi.
In ogni caso le sue dichiarazioni sono piuttosto interessanti perché delineano una situazione sicuramente da tenere in considerazione. Stevens considera praticamente ovvio un fatto ben preciso: né PS5 né Xbox Series X hanno dalla loro parte un'architettura RDNA 2 ma una sorta di via di mezzo che sfrutta dei miglioramenti rispetto alla RDNA 1 per così dire "base".
"Avevo l'impressione che fosse una informazione diffusa quindi che importanza poteva avere pubblicare o meno quei messaggi privati, non volevo sollevare polveroni. Per la mia cerchia e per me la situazione è: PS5 è RDNA 1 con delle migliorie e lo stesso vale per Xbox Series X ma quest'ultima è più avanzata".
Al di là delle sigle e della questione affidabilità della fonte (ovviamente molto importante) ciò che sembra trasparire con chiarezza è il fatto che le componenti di PS5 e Xbox Series X, essendo ampiamente custom e realizzate ad hoc, non possano rientrare in una categoria ben precisa o in una classificazione "classica" (lasciateci passare la ripetizione).
Cosa pensate di questa discussione riguardante l'architettura di PS5 e Xbox Series X che sta tenendo banco in queste ore?