Xbox Series X avrà al suo interno una GPU simile a una RTX 5700 con ray tracing?
L'analisi di Digital Foundry.
Ci stiamo avvicinando all'uscita di PlayStation 5 ed Xbox Series X e, sebbene non sono stati annunciati ancora né il loro prezzo e né la data di uscita, abbiamo potuto dare uno sguardo alla loro architettura.
Ad ogni modo, Digital Foundry per l'occasione ha analizzato l'hardware della prossima console di Microsoft condivisa qualche tempo fa, proprio per capire che cosa i giocatori si troveranno di fronte una volta che acquisteranno la piattaforma. Ebbene, Richard Leadbetter, Technology Editor di Digital Foundry, ha esaminato le informazioni che sono state condivise attualmente, affermando che la GPU all'interno di Xbox Series X sarà simile ad una RTX 5700 con il ray tracing.
Nella sua analisi Leadbetter afferma: "Coloro che si aspettano un grande cambiamento della configurazione di base vista nella serie RX 5700 di AMD potrebbero rimanere delusi: la disposizione di base e l'allocazione della cache sembrano corrispondere, con l'unico cambiamento evidente derivante dall'aggiunta di blocchi di ray tracing". In ulteriore analisi, il Technology Editor di Digital Foundry ha scritto che la scheda menzionata al momento consente di far girare Minecraft tra i 30 ed i 60 fps a 1080p su Xbox Series X e che con qualche ulteriore ottimizzazione le prestazioni potrebbero essere superiori.
Ad ogni modo non ci resta che aspettare l'uscita della console, prevista per la fine di quest'anno. Voi cosa ne pensate di questa analisi? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: Eurogamer.net