Skip to main content

Xbox Series X ha caricamenti più veloci di PS5? Il video di Devil May Cry 5 fa scalpore ma è già fake news

Tanti ne hanno parlato, pochi hanno fatto attenzione.

In questa notizia ci dedichiamo a un piccolo debunking di un fake news che ha fatto piuttosto scalpore anche su parecchi portali molto importanti ma che dopo una piccola analisi si è rivelata decisamente non credibile.

Un paio di tweet hanno fatto il giro della rete perché indicavano una Xbox Series X con caricamenti più veloci di PS5. Considerando che sin dall'annuncio Sony ha presentato il proprio SSD come incredibilmente avanzato vedere una "vittoria" della concorrenza ha inevitabilmente attirato l'attenzione ma le cose non starebbero esattamente così.

D'altronde la foto del profilo tweet che ha condiviso il tweet non dava l'impressione di essere il più imparziale del mondo. Secondo quanto pubblicato da tale Thomas, Devil May Cry 5 ha un caricamento iniziale nettamente più veloce su Xbox Series X rispetto a PS5 e ovviamente anche a PS4 Pro. Il fatto è che il paragone viene fatto tra edizioni differenti che tra l'altro hanno anche intro e animazioni diverse. Paragonare Devil May Cry 5 e Devil May Cry 5: Special Edition lascia inevitabilmente il tempo che trova.

Giusto per fare un esempio, la presentazione di Nero è evidentemente diversa tra la standard e la Special Edition e d'altronde il fatto che si tratti di versioni diverse (con risoluzioni e ottimizzazioni diverse) basta per "squalificare" in toto la validità del paragone.

Detto questo magari Xbox Series X si rivelerà davvero capace di caricamenti più veloci di PS5 ma questa non è decisamente la prova adatta a dimostrarlo.