Skip to main content

Xbox Series X: l'ossessione nel conoscere le specifiche tecniche sta lasciando perplesso perfino uno dei suoi creatori

Perché sono tutti desiderosi di spoiler?

Xbox Series X e PlayStation 5 arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno e i fan delle rispettive società stanno già risparmiando soldi per potersele permettere. Esiste però una grossa fetta di videogiocatori ancora indecisi su quale console acquistare: questo perché la loro scelta si baserà unicamente sulla potenza dell'hardware e, per tale motivo, sono in trepidante attesa delle specifiche tecniche ufficiali delle due console.

Questo rappresenta ancora la più grande incognita della next-gen: per quanto si possa parlare di Teraflops a destra e a manca, le vere specifiche tecniche di XboxSX e PS5 sono ancora un mistero per molti. Un mistero che sta attanagliando tutta la community gaming e che inizia ad intaccare perfino alcuni addetti ai lavori.

Uno di questi è nientemeno che David Pier, Senior Director of Hardware di Xbox, praticamente uno dei responsabili della creazione di Xbox Series X. Dalla sua posizione, Pier ha potuto osservare tutti i videogiocatori scervellarsi nello scoprire le specifiche di Xbox Series X, fra rumor, voci di corridoio e notizie campate in aria e, recentemente, ha deciso di dare sfogo alla propria perplessità con una domanda.

Tale domanda, condivisa su Twitter recita: "Domanda seria, non cerco tossicità o console war. Perché le persone vogliono sapere le specifiche di qualcosa con così tanto anticipo? Cambierà quello che acquisterete, dato che sarà lo stesso giorno di lancio? Per me, è un po' come gli spoiler dei film, non voglio saperlo finché non compro il biglietto del cinema.".

Una domanda legittima proveniente da qualcuno che, con molta probabilità, viene quotidianamente tartassato di richieste e di indiscrezioni su Xbox Series X. Tuttavia, altrettanto legittime sono le risposte di chi invece vuole sapere tutti i dettagli con discreto anticipo, ad esempio chi vuole semplicemente avere la console in grado di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo.

La questione è sicuramente spinosa e finché non avremo degli annunci ufficiali sulle specifiche tecniche di entrambe le console, non possiamo determinare quale sia (sulla carta) la migliore. In questo momento, i fan sembrano essersi focalizzati sui fantomatici "teraflops" ma, come ben sappiamo, il successo di una console non è mai legata alla sua potenza bruta.

Voi che ne pensate? Vi importa sapere le specifiche tecniche di una console a poco meno di un anno dalla loro uscita, oppure avete già deciso su quale hardware puntare, a prescindere dalla sua effettiva potenza?

Fonte: GameRant