Xbox Series X e l'installazione dei giochi con priorità ai file necessari per risparmiare più spazio
Un cambiamento necessario con giochi sempre più mastodontici.
Più i videogiochi di avvicinano al realismo e più inevitabilmente diventano di grandi dimensioni. Lo spazio di archiviazione richiesto da download o installazioni è arrivato al punti in cui oltre 100 GB per un gioco AAA non risultano essere una sorpresa. Gli aggiornamenti dei contenuti ed i DLC sono presenti già nella dimensione complessiva dei giochi: un esempio è Call of Duty: Moder Warfare che supera 185 GB con il suo ultimo aggiornamento. E mentre le console di nuova generazione stanno adottando SSD ultraveloci, lo spazio di archiviazione complessivo rimane sempre quello. Tuttavia, la tecnologia di Xbox Seris X ci viene in aiuto.
Si sapeva già della tecnologia di compressione basata su hardware di Xbox Series X, come indicato sul sito ufficiale. Ma Jason Ronald, direttore della gestione dei programmi Xbox, ha dato ulteriori informazioni su cosa significhi in pratica per gli utenti. Come dice lui, la decompressione hardware "consente ai giochi di consumare il minor spazio possibile sull'unità SSD eliminando al contempo tutto il sovraccarico della CPU in genere associato alla decompressione in fase di esecuzione". Ronald continua: "Questo include BCPack, che è progettato specificamente per comprimere i dati delle trame che spesso è uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla dimensione complessiva del gioco...ciò aiuta a comprimere la dimensione effettiva delle risorse".
Questo non è l'unico metodo con cui i giochi Xbox Series X possono risparmiare qualche GB in più dall'SSD e conseguentemente il consumo di dati. Ronald ha sottolineato che "Gli sviluppatori possono anche sfruttare una funzionalità della piattaforma per installare solo i segmenti di cui i giocatori hanno bisogno, riducendo così al minimo la quantità di contenuti che devono essere installati o scaricati sull'SSD. Stiamo fornendo un sacco di strumenti per aiutarli ad essere più efficienti. Ad esempio, se si ha un gioco e la lingua madre è l'inglese, il giocatore non dovrebbe dover installare e quindi occupare spazio anche per file audio francesi o spagnoli".
Come precedentemente dettagliato, Xbox Series X presenta uno slot di espansione di archiviazione lungo le porte I/O in cui sarà possibile inserire una scheda SSD Seagate da 1 TB proprietaria; secondo le ultime indiscrezioni si dice che sia veloce ed efficiente come l'SSD interno in modo che gli utenti non subiscano perdite in prestazioni tra i due dischi.
Nella giornata di ieri sono stati presentati diversi titoli in arrivo su Xbox Series X: tra questi The Medium, nuovo gioco horror sviluppato dai creatori di Oserver, The Blair Witch e Layers of Fear.
Fonte: GameSpot