Xbox Series X è entrata in piena produzione, lo conferma la divisione francese di Microsoft
La Francia sarà uno dei paesi prioritari per la console.
Il lancio di una console nel mondo è un processo lungo e complicato: non bisogna solo considerare il tempo per riempire i negozi del nuovo hardware, ma anche quello di costruire fisicamente le singole unità. Non bisogna dimenticare inoltre che, quando si parla di console, ogni singolo componente viene realizzato e assemblato in fabbriche diverse, aumentandone i tempi di produzione.
Ecco perché, a causa della recente pandemia da coronavirus, molti sospettano che le console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X, non saranno disponibili entro l'anno, poiché la quarantena ha rallentato molte fabbriche e, di conseguenza, bloccato la catena produttiva.
Fortunatamente, sembra che almeno Xbox Series X sia partita con il piede giusto, poiché Microsoft ha confermato che la produzione della console è già stata avviata.
Nello specifico, a confermalo è stata la divisione francese di Microsoft, la quale ha anche affermato che la Francia è considerato uno dei paesi "a priorità massima" per Xbox.
Ecco quanto dichiarato da Ina Gelbert, director di Xbox France, rispondendo ai dubbi su un rinvio per il coronavirus:
"Ciò che abbiamo scelto per questo lancio è quello di essere presenti in più paesi rispetto al lancio di Xbox One. Oggi, non vedo alcun rischio per la Francia, in ogni caso. Ma se un domani, a pochi giorni dal lancio, ci sarà un enorme quarantena nel mondo, non potremo fare molto. In ogni caso, nei nostri piani attuali, abbiamo le unità per il lancio. La Francia è nei paesi prioritari.".
Alla domanda diretta se Xbox Series X fosse già in produzione, Gelbert ha risposto:
"Ah sì. È molto difficile avviare console del genere, dato il numero di componenti ecc. Le linee guida delle fabbriche ... C'è molto lavoro.".
In sintesi, Xbox Series X si trova attualmente in produzione e la Francia sarà uno dei paesi più importanti per la diffusione della console. Tuttavia, Gelbert non esclude che il coronavirus, se non verrà contenuto nei prossimi mesi, possa cambiare i piani di Microsoft. Ovviamente, per quest'ultimo punto, dovremo aspettare l'evolversi della situazione.
Non sappiamo se anche PlayStation 5 sia attualmente in produzione, ma le tempistiche dovrebbero essere più o meno simili per entrambe. Resteremo in attesa per eventuali conferme da parte di Sony.
Cosa ne pensate? Secondo voi le console next-gen arriveranno sugli scaffali entro l'anno, oppure il rinvio è nell'aria?
Fonte: VG247