Xbox Series X entusiasma gli sviluppatori con il suo SSD e la tecnologia ray tracing
The Coalition e Hinterland Games si soffermano sulle caratteristiche della next-gen di Microsoft.
A detta di molti, sembra che Xbox Series X sia un vero mostro di potenza e parecchi sviluppatori hanno elogiato il lavoro svolto da Microsoft con la console next-gen.
Ora, il sito Windows Central ha deciso di raggruppare le varie opinioni degli sviluppatori del settore e, tra queste, è stata riportata quella di Mike Rayner, technical director presso The Coalition, il quale si è soffermato su alcuni aspetti di Series X.
"Con ogni nuova generazione di console, ci aspettiamo salti dal punto di vista della CPU e della GPU. Xbox Series X è in grado di offrire ancora di più. Uno dei miglioramenti più entusiasmanti è quello degli I/O della console. In questa generazione, con l'aumentare della fedeltà visiva e delle dimensioni dei mondi, abbiamo visto una grande crescita dei tempi di download e installazioni e delle richieste I/O in runtime. Series X è stata pensata proprio per questo".
"Con Series X si riducono di quattro volte i tempi di caricamento senza nessuna modifica al codice di gioco. Grazie alle nuove API DirectStorage e alla decompressione hardware siamo in grado di migliorare le prestazioni I/O e di ridurre il sovraccarico della CPU. Xbox Series X rappresenta una vera svolta per lo streaming e per lo sviluppo dei dettagli visivi".
Ma non è solo Mike Rayner di The Coalition ad essere entusiasta della nuova console. Anche il team di Hinterland Games sembra parecchio eccitato dalle potenzialità di Series X.
"L'aggiunta di un SSD e dell'hardware customizzato è un aspetto molto interessante. Ciò non solo permetterà dei caricamenti più veloci ma semplificherà anche il lavoro con set di dati più grandi. Inoltre il ray tracing è un'implementazione davvero entusiasmante. E' il modo in cui potrà essere usata la tecnologia che permetterà i più grandi cambiamenti".
Insomma, gli addetti ai lavori sembrano proprio eccitati dalle potenzialità di Xbox Series X, ora non resta che vedere i giochi in azione sul nuovo sistema. E questo potrebbe accadere nel mese di maggio.
Che ne pensate?
Fonte: Windowscentral.