Skip to main content

Xbox Series X vedrà la fine del multiplayer online a pagamento includendolo nell'Xbox Game Pass?

Insider e giornalisti lo ipotizzano e sarebbe una bomba niente male.

Il connubio tra multiplayer online a pagamento e console è sostanzialmente inscalfibile, una prassi che praticamente tutti danno per scontata ma che negli ultimi giorni è stata al centro di ipotesi e rumor molto interessanti. Tutto è partito con la rimozione dell'abbonamento a Xbox Live Gold da 12 mesi.

Si pensava a una sorta di errore ma con il passare delle ore e dei giorni, l'ipotesi più accreditata è quella di un importante cambio di strategia da parte di Microsoft. Xbox Series X potrebbe portare con sé un cambiamento di paradigma per quanto riguarda il multiplayer online? Solo ipotesi al momento ma si tratta di ipotesi che hanno il sostegno di insider e giornalisti piuttosto conosciuti e notoriamente vicini all'universo Microsoft e Xbox.

La prima voce è quella di Klobrille, insider che su ResetEra si lascia andare a un commento vago ma indubbiamente interessante: "la domanda non è se il muro del multiplayer online a pagamento cadrà. La domanda è quando succederà". A fare eco a questa possibilità il giornalista e insider Brad Sams che tra l'altro svela anche una possibile strategia di Microsoft:

"Previsione: Xbox Live Gold viene rimosso e viene incluso all'interno dell'Xbox Game Pass al prezzo di $9,99 al mese".

Xbox Game Pass, Xbox Live Gold e Project xCloud in un unico pacchetto. La combo di servizi definitiva?

Sarebbe sicuramente una mossa molto forte da parte di Microsoft. Immaginate di abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate e di avere l'intero catalogo di Xbox Game Pass, la possibilità di giocare al multiplayer online e da settembre l'accesso a Project xCloud. Sarebbe un'offerta molto interessante, soprattutto tenendo conto degli sconti che vengono spesso lanciati dalla divisione Xbox e che in molti casi rendono accessibili i servizi a prezzi davvero stracciati.

Ovviamente rimaniamo nel campo delle ipotesi e dei rumor ma se Spencer e soci vogliono dare vita a una strategia davvero aggressiva per tentare di scavalcare Sony, questa potrebbe essere una strada importante da percorrere. Cosa ne pensate?

Fonte: WccfTech