Skip to main content

Xbox Series X che fuma? Microsoft che chiede di non 'svapare' sulla console? Buona next-gen!

Ma le Xbox 'fumanti' allarmano e Microsoft indaga.

La rete si è riempita di teorie cospirative e voci sul surriscaldamento di Xbox Series X, ma ora che i consumatori hanno messo le mani sulla console, stiamo ottenendo alcune riprese video dubbie che affermano che la nuova Xbox sta letteralmente fumando! Almeno due video sembrano mostrare "fumo" che sale dalla parte superiore di Series X.

Sebbene i video rimangano non verificati, hanno comunque allarmato i giocatori, con molti su Reddit e Twitter che hanno condiviso messaggi di preoccupazione. Altri hanno sottolineato che il fumo sembrava simile al vapore prodotto da uno svapo o una sigaretta elettronica, e qualcuno ha ora portato la teoria un ulteriore passo avanti con una dimostrazione.

L'account Twitter Xbox Studio ha deciso di testare la teoria dello svapo ed è riuscito a ottenere un effetto simile soffiando vapore nella parte inferiore di Xbox Series X, poi aspirato dalla parte superiore della console. Coloro che hanno creato i video originali hanno affermato che le loro riprese erano reali poiché la loro Xbox si era "spenta": ma il video di Xbox Studio mostra che l'aria viene fatta circolare dopo che la spia di alimentazione è stata spenta.

Microsoft è consapevole dei video con le console 'fumanti' e Eurogamer.net ha chiesto a Xbox di commentare il filmato ricevendo la seguente dichiarazione da un rappresentante Microsoft:

"Prendiamo sul serio tutti i report sulla sicurezza dei prodotti e i nostri prodotti soddisfano o superano gli standard del settore. Stiamo effettuando ulteriori indagini".

Le prime voci sul surriscaldamento di Xbox sono iniziate a circolare dalle primissime recensioni e sembra che i nuovi video con le console fumanti siano un'estensione di questa idea. Richard Leadbetter di Digital Foundry ha effettuato test termici su Xbox Series X e ha scoperto che, sebbene fosse più calda delle console che aveva testato in precedenza (con un picco massimo di 62° C nella parte superiore), questo potrebbe essere spiegato dalla potenza della nuova macchina e ha notato che il consumo energetico (210 watt) era di gran lunga inferiore a quello che vi aspettereste da un PC di fascia alta.

"E' necessario assicurarsi che l'aria calda possa fuoriuscire, quindi mantenere Series X in uno spazio chiuso non è una buona idea", ha detto Leadbetter riguardo alla fuoriuscita di calore.

Che ne pensate?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Microsoft nella nostra recensione di Xbox Series X.

Fonte: Eurogamer.net.