Skip to main content

Xbox Series X: come funzionerà la memoria di archiviazione espandibile tra SSD e slot di espansione

Più spazio per tutti.

Microsoft spera di essere il più accomodante possibile quando si tratta di memoria di archiviazione espandibile su Xbox Series X. Come parte delle informazioni riguardanti la prossima console, Microsoft ha anche rivelato le specifiche complete. Oltre a questo Microsoft ha affermato che Xbox Series X avrà anche uno slot per la memoria di archiviazione espandibile.

In un post sul blog, Microsoft ha rivelato che la misteriosa porta sul retro dell'unità viene effettivamente utilizzata per l'archiviazione espandibile. La porta è in grado di adattarsi alla velocità dell'SSD NVMe interno da 1 TB della console. Grazie alla collaborazione con Seagate, la società ha quindi creato questa soluzione di archiviazione che espanderà lo spazio fino ad un ulteriore TB, proprio come se fosse una Memory Card. Esiste, tuttavia, un altro modo in cui i proprietari di Xbox Series X potranno espandere lo spazio di archiviazione del proprio sistema ed è attraverso le più comuni unità esterne USB 3.2, come quelle in uso oggi su Xbox One. Questa particolare opzione è disponibile per i giochi di generazione precedente, ovvero titoli di Xbox One, Xbox 360 e giochi originali Xbox compatibili con Xbox Series X.

Microsoft consiglia di installare giochi Xbox Series X nativi, ovvero giochi di nuova generazione, sull'unità interna o sullo slot SSD espandibile. Ciò ha senso date le enormi differenze di velocità, ma è probabile che la prima ondata di giochi vada bene sullo storage USDB 3.2. Sarà interessante vedere fino a che punto arriveremo prima che i giochi - progettati tenendo conto delle velocità dell'SSD - diventino ingiocabili se installati su qualsiasi altro supporto.

Un canale YouTube inoltre ha mostrato in un primo video di gameplay la console in azione con giochi come Minecraft e Gears of War 5. Vi ricordiamo che Xbox Series X sarà disponibile a partire dalla fine di quest'anno.

Fonte: VG247