Xbox Series X: la GPU AMD offrirà una potenza paragonabile a una NVIDIA RTX 2080
La scheda grafica della console next-gen potrebbe dare del filo da torcere a una delle migliori GPU NVIDIA.
Sappiamo da tempo che sia PlayStation 5 che Xbox Series X saranno alimentate dalla prossima generazione di GPU AMD Navi, ma ora possiamo avere un'idea migliore sulla loro potenza.
La GPU all'interno di una determinata console è abbastanza diversa dai tipi di schede grafiche disponibili all'interno dei nostri PC. Hanno una forma diversa, diversi meccanismi di raffreddamento e utilizzano diversi aspetti del loro esclusivo design in modo da raggiungere gli obiettivi riguardanti la potenza e in questo la console di Microsoft non è diversa. L'SSD, la memoria e la CPU AMD Zen 2 svolgono un ruolo cruciale nel far sì che la GPU Navi personalizzata raggiunga il suo obiettivo di 12 teraflop, ma ci sono ancora alcuni suggerimenti interessanti, in particolare quando si tratta del ray tracing di AMD.
La GPU AMD Navi situata all'interno della nuova console di Microsoft ha 52 unità di calcolo con clock a 1.825 GHz e 16GB di memoria GDDR6. Ha una larghezza di banda della memoria piuttosto insolita, con 10 GB del suo pool di memoria da 16 GB in grado di fornire fino a 560 GB/s, mentre i restanti 6 GB offrono fino a 336 GB/s. Il top di gamma di AMD, ovvero RX 5700 XT, ha 40 unità di calcolo con clock a 1.605 GHz e solo 8 GB di memoria GDDR6, offrendo una larghezza di banda di memoria di 448 GB/s, mentre la punta di diamante della concorrenza, ovvero NVIDIA RTX 2080 Super ha una velocità di clock di memoria superiore di 15,5 Gbps e spinge fino a 496 GB/s.
Quando Digital Foundry ha visto in azione una prima conversione di Gears 5 su Xbox Series X, con tutte le preimpostazioni di qualità interne impostate sull'equivalente delle impostazioni Ultra del PC e con il nuovissimo ray tracing basato su software di Unreal Engine 4, ha affermato che la GPU della console stava già offrendo "prestazioni equivalenti a un RTX 2080". Come le GPU RTX di Nvidia, AMD utilizza tecniche di ray tracing con accelerazione hardware per rendere realistici effetti di illuminazione e ombre in tempo reale su Xbos Series X.
Sia PS5 che Xbox Series X arriveranno alla fine dell'anno. Qui potete dare uno sguardo a tutte le specifiche tecniche della console di Microsoft.
Fonte: Rock Paper Shotgun