Skip to main content

Xbox Series X non rivoluziona l'interfaccia utente, i fan di Xbox One si sentiranno a casa?

Microsoft non prevede drastici cambiamenti.

Xbox Series X è prevista per la fine del 2020 e, sebbene Microsoft abbia rivelato molto sulla nuova console, molte cose rimangono avvolte nel mistero. Ad esempio, non sappiamo come si presenterà l'interfaccia utente della nuova macchina, ma è improbabile che Series X reinventi radicalmente quella di Xbox One che già conosciamo: in effetti, tutti i segni indicano che sarà essenzialmente la stessa.

Secondo The Verge, Microsoft apporterà presto ulteriori modifiche all'interfaccia di Xbox One, migliorando la funzionalità "Guida" sulla dashboard e consentendo di personalizzare l'ordine delle schede di navigazione. Una nuova tab "Parties and chat" metterà in correlazione le funzionalità social e alcune altre parti sono state semplificate.

Come sottolinea l'articolo, nei video di anteprima di Xbox Series X, l'interfaccia sembra identica; ed è probabile che queste modifiche si ripercuotano esattamente sul nuovo sistema. Su Twitter, un membro del team di supporto Xbox, Missy Quarry, ha spiegato che questo ha in realtà molto senso. "Uno dei maggiori problemi degli utenti è stato quello di abituarsi a un'interfaccia utente completamente nuova" dopo Xbox 360, afferma.

Inoltre, tutto sembra avere ancora più senso poiché sappiamo che Microsoft vuole avere sul mercato più console Xbox contemporaneamente, e tutte che rappresentano le stesse esperienze. L'interfaccia utente di Xbox One non è stata accolta benissimo al momento del lancio e ha dovuto essere ampiamente modificata nel corso del tempo fino ad oggi. Sappiamo anche che Series X non verrà lanciata con esclusive di nuova generazione, con giochi come Halo: Infinite che arriveranno anche su Xbox One.

Che ne pensate?

Xbox Series X arriverà nel periodo delle vacanze natalizie del 2020.

Fonte: Gamespot.