Skip to main content

Xbox Series X meglio di PS5 nella decompressione delle texture? Le parole di uno sviluppatore

La tecnologia BCPack di Microsoft potrebbe avere la meglio su Kraken di Sony.

Mark Cerny ha spiegato in dettaglio moltissime cose su PS5 dal punto di vista strettamente tecnico durante la recente presentazione di Sony e una cosa di cui ha parlato è stata la nuova tecnologia di decompressione delle texture della console, chiamata Kraken.

Microsoft, al contrario, non si è soffermata troppo sulla decompressione delle texture di Xbox Series X, ma secondo i professionisti del settore, la loro soluzione potrebbe essere migliore di quella offerta da Kraken di Sony. Richard Geldreich, che in precedenza ha lavorato presso Valve ed Ensemble Studios, ha detto attraverso Twitter che la decompressione delle texture di Microoft, BCPack, potrebbe essere un'opzione più forte di Kraken.

Nella discussione su Twitter è intervenuto anche James Stanard, specialista in ricerca e sviluppo di ottimizzazione grafica presso Microsoft. Stanard non ha rivelato molti dettagli al riguardo, ma ha fatto capire che BCPack sarebbe una tecnologia migliore rispetto a quella proposta da Sony, in quanto interamente pensata per la decompressione delle texture.

Una cosa che sta diventando sempre più chiara con il passare dei giorni è che PS5 e Series X hanno entrambe vantaggi significativi rispetto all'altra in diverse aree, ma tutte e due le console sarebbero davvero incredibili, stando ai commenti di sviluppatori entusiasti. Series X può vantare una potenza di 12 teraflop, PS5 sembra abbia dalla sua un SSD velocissimo, tutte caratteristiche che saranno un vantaggio per gli sviluppatori e, naturalmente, per i giocatori.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.