Skip to main content

Xbox Series X: Microsoft annuncia DirectX 12 Ultimate per il gaming

Unire tecnologia e grafica su PC e console next-gen è possibile.

Microsoft ha annunciato una nuova versione di DirectX, chiamata DirectX 12 Ultimate e che promette di unificare il meglio della grafica su PC con la piattaforma Xbox Series X. Questa versione non uscirà entro la fine dell'anno, ma comunque supporterà la console next-gen di Microsoft in futuro.

DX12 Ultimate non è un grande passo avanti rispetto allo standard DX12 rilasciata per la prima volta nel 2014. Ma riunisce una serie di progressi software, in particolare la tecnologia Ray Tracing 1.1, che renderà molto più facile l'ottimizzazione dei giochi per l'imminente Xbox Series X e le ultime schede grafiche Nvidia e AMD. Allo stesso tempo, l'API mantiene intatto anche il supporto per l'hardware precedente di PC e Xbox.

"Quando i giocatori acquistano hardware grafico per PC con il logo DX12 Ultimate o una Xbox Series X, possono farlo con la sicurezza che il loro hardware è garantito per supportare tutte le funzionalità hardware grafiche di prossima generazione, tra cui DirectX Raytracing, Variable Rate Shading, Mesh Shader e Sampler Feedback", afferma Shawn Hargreaves attraverso un post sul blog di Microsott. "Questo marchio di qualità garantisce un supporto stellare, a prova di futuro, per i giochi di prossima generazione".

Guarda su YouTube

Per i consumatori abituali, nulla di tutto ciò significherà un cambiamento immediato ed evidente nella qualità grafica dei giochi esistenti. Ma ciò che farà questa versione sarà di fornire agli sviluppatori gli strumenti giusti per garantire che tutto, dal ray-tracing della console di nuova generazione allo shading a velocità variabile su PC utilizzando una scheda Nvidia RTX, sia supportato su un'unica piattaforma.

Fonte: The Verge