Skip to main content

Xbox Series X non avrà l'uscita audio ottica e la porta HDMI-IN: Phil Spencer spiega il perché

Una riduzione di porte per la console di prossima generazione.

Xbox Series X introdurrà innumerevoli progressi rispetto alla famiglia Xbox One, dando così il via ai piani per la futura generazione di giochi. Ma il suo arrivo, come osservato da alcuni fan durante la sua presentazione, è caratterizzato dalla mancanze di alcune porte, tra cui l'HDMI-IN e l'uscita audio ottica. A tal proposito, Phil Spencer, boss di Xbox, cerca di fare chiarezza.

Spencer ha fornito ulteriori spunti sulla decisione di rimuovere queste porte, discutendo di come la loro assenza aiuti a mantenere i costi unitari bassi. "Per quanto riguarda la porta audio ottica voglio dire prima di tutto che abbiamo avuto una conversazione con i produttori di headset", ha affermato Spencer. La società che sviluppa le cuffie Astro si è messa d'accordo con Xbox per introdurre la compatibilità USB tramite un aggiornamento. "Quindi, quando abbiamo affermato che i diversi accessori funzioneranno, non l'abbiamo detto tanto per. Avevamo già avuto una serie di conversazioni con i produttori in modo da scegliere un'alternativa valida al connettore audio ottico".

Spencer spiega come una simile filosofia abbia portato alla rimozione di HDMI-IN e al connettore ad infrarossi, utilizzato per alcuni accessori. Con entrambi fortemente incentrati sull'ex TV di Microsoft e sull'attenzione generale all'intrattenimento per Xbox One, sembra che l'utilizzo non sia riuscito a giustificare l'inclusione per la prossima generazione. "La decisione sull'HDMI-IN, le decisioni sulla porta Kinect, quelle sul connettore ad infrarossi...tutte queste decisioni sono state prese riflettendo profondamente, per capire quali sono gli elementi di cui possiamo fare a meno. Sappiamo comunque che qualsiasi cosa faremo, deluderemo qualcuno. Non è la parte più divertente del lavoro, ma dobbiamo comunque concentrarci e pianificare il futuro".

Vi ricordiamo che Xbox Series X, così come PlayStation 5, uscirà entro la fine dell'anno.

Fonte: Windows Central