Skip to main content

Xbox Series X come PS5: obiettivo eliminare virtualmente i tempi di caricamento

"Meno attesa e più gioco".

In attesa di capire chiaramente se e quanto saranno diverse, sappiamo già che PS5 e Xbox Series X condivideranno sicuramente un obiettivo: diminuire al minimo i tempi d'attesa e massimizzare il più possibile quelli di gioco.

Diverse dichiarazioni e diversi leak riguardanti la next-gen ci hanno fatto capire quanto gli SSD ricopriranno un ruolo di primo piano e Sony ha più volte sottolineato questo aspetto per esempio attraverso le parole del presidente di Naughty Dog. Microsoft a quanto pare si pone degli obiettivi sostanzialmente identici e il recente reveal di Xbox Series X lo ha confermato soprattutto grazie alle dichiarazioni dell'Xbox partner director of program management, Jason Ronald.

"Tutto sta nel fornire agli sviluppatori gli strumenti e le capacità di utilizzare l'hardware nel modo più efficiente possibile. Un buon esempio di questo punto è l'SSD. Abbiamo sostanzialmente raggiunto il limite di ciò che possiamo ottenere con un hard drive tradizionale quindi abbiamo investito in SSD MVME e stiamo anche dando agli sviluppatori molte nuove capacità per provare a eliminare virtualmente i tempi di caricamento.

"Che si tratti di un gioco a livelli in cui si passa da livello 1 a livello 2 o che si tratti di un open-world e si vuole fare un viaggio veloce da una parte del mondo di gioco all'altra non dovrei avere questi tempi di caricamento che mi allontanano dall'immersione e dall'avventura e questo è possibile grazie ad alcuni investimenti che abbiamo fatto lato I/0.

Guarda su YouTube

"Sono cose che possiamo fare a livello di piattaforma per rendere semplicemente migliore l'esperienza di gioco. Il punto è assicurarci che ci sia meno attesa e più gioco perché quello in definitiva è ciò che tutti vogliamo".

Un altro obiettivo di Xbox Series X è quello di tagliare la latenza: "abbiamo stretto una partnership con HDMI Forum per portare elementi gaming centrici nel salotto. Cose come il supporto ai 120Hz, cose come il variable refresh rate che sono disponibili in ambito PC da un po' di tempo ma non sono mai state disponibile su console, cose come la capacità di raggiungere gli 8K".

Cosa pensate di questi obietti? Secondo voi su cosa dovrebbe concentrarsi la prossima generazione di console?

Fonte: GameSpot