Xbox Series X va oltre la grafica: la vera differenza la faranno immersività e coinvolgimento
Parola di Phil Spencer.
Il boss di Xbox, Phil Spencer punta sull'immersione per rendere Xbox Series X un must per i giocatori ritenendo inoltre che Xbox All Access aiuterà la società a raggiungere quell'obiettivo. Durante un'intervista a GameLab, evento spagnolo che si tiene in questi giorni, Spencer ha risposto a una domanda dell'intervistatore Seth Schiesel sul tipo di esperienze che si aspettava di mettere in evidenza il potere della Xbox Series X.
"Questa è sempre una domanda difficile perché so che le persone sono alla ricerca della tecnologia uno, due o tre che si presenta solo su una determinata piattaforma o è resa possibile solo su una determinata piattaforma", ha detto Spencer. "E penso che sia solo una questione di gradi. Penso che siamo a un certo punto - con l'immersione, con gli strumenti che abbiamo e la capacità di calcolo - che molte caratteristiche prima non erano nemmeno immaginabili. E questo potrebbe sembrare deprimente per alcuni, ma quello che direi è il lato vantaggioso di quello che vedo ora è davvero la natura immersiva del contenuto che viene creato".
"Oggi siamo in grado di arrivare a una grafica quasi realistica, anche sulla generazione attuale in alcuni casi", ha detto Spencer. "Ma quando lo prendi e lo mischi con un frame rate molto elevato, solido, pochissima latenza in input e la capacità degli sviluppatori di giochi di spingere davvero l'emozione e la storia attraverso lo schermo, attraverso il controller? È qualcosa che sento nei giochi ora ed è un incredibile passo avanti. In termini di funzionalità non so cos'è meglio, se X o Y, ma sicuramente in termini di sensazione di immersione nel contenuto che è stato creato in questo momento, penso che arriveremo a un futuro davvero fantastico dove le storie avranno ancora più sentimento e impatto".
Ovviamente alla luce del prezzo della prossima console, Schiesel ha chiesto a Spencer i piani per il programma di pagamento Xbox All Access, che rispecchia quello di molti produttori di telefoni cellulari. Microsoft ha implementato il piano nel 2018, offrendo ai giocatori una console Xbox One S o Xbox One X e Xbox Game Pass e Live Gold senza costi iniziali ma con un periodo di abbonamento di due anni.
"Xbox All Access sarà fondamentale sia per il lancio di Xbox Series X sia per l'esperienza complessiva", ha affermato Spencer. "La risposta che abbiamo visto dove abbiamo testato All Access è stata eccezionale, ma comunque abbiamo avuto riscontro solo su alcuni Paesi. E come hai detto, corrisponde a un modello utilizzato dai clienti per molti altri dispositivi che acquistano. E se hai servizi collegati a quei dispositivi che la gente ama, diventa solo un modo più semplice per portare un ottimo prodotto ai clienti".
Fonte: GamesIndustry